Fallimento nell'esecuzione della query : Incorrect integer value: '' for column `pnjxdvtvgp`.`users_ip`.`users_ip_id` at row 1
Comunita terapeutica La Soffitta k2 Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento
Comunita terapeutica La Soffitta Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento
 
 
finalità e linee guida
 
 
sei in:
la soffitta finalità e linee guida
 
finalità e linee guida
la nostra filosofia operativa
Comunita terapeutica La Soffitta Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento
La Soffitta è una comunità terapeutica, un gruppo appartamento che si rivolge a giovani con disturbi della personalità e psicotici.
 
Il Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta nasce nel settembre 1998 per rivolgersi a giovani di ambo i sessi con disturbi della personalità e psicotici, di età compresa fra i 18 e i 40 anni.

Un’accogliente atmosfera domestica, con ambienti personalizzabili da parte dei ragazzi, bagni puliti e confortevoli riservati a pochi, disponibilità della cucina e di un’ampia sala, sono già di per sè un potente fattore riabilitativo e modificano l’atteggiamento non solo dei ragazzi inseriti ma anche degli educatori, dei familiari o eventuali visitatori. L’ubicazione dell’appartamento nel pieno centro storico di Imola e l’assenza di qualsiasi connotazione sanitaria dell’abitazione fanno sì che l’apertura verso il territorio sia massima e rappresentano un presupposto fondamentale per il definitivo reinserimento della persona nella società.

Alla Comunità Terapeutica - Gruppo Appartamento La Soffitta si compiono percorsi riabilitativi personalizzati a breve e medio termine. Questi percorsi sono realizzati attraverso la stimolazione e la valorizzazione delle parti sane della persona, la presa di coscienza del proprio stato di malessere e il supporto nella gestione delle proprie difficoltà psichiche e relazionali. I ragazzi sono accompagnati a sperimentare le proprie capacità e risorse personali in termini di autonomie di base, gestione della salute psichica, competenze relazionali e di socializzazione,abilità produttive e lavorative. Questi percorsi sono costruiti attraverso un Programma Riabilitativo Individuale stilato, dopo un periodo di osservazione di due mesi dal momento dell’ingresso dei ragazzi presso il Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta, da un Educatore Referente e dal Coordinatore della struttura e sottoscritto dal medico inviante.
Gli obiettivi a medio e lungo termine su cui focalizzare l’attività riabilitativa sono concordati dal gruppo di lavoro e dall’equipe inviante (DSM di provenienza) e sono condivisi con i ragazzi in quanto è fondamentale che essi divengano protagonisti del loro processo riabilitativo maturando, in primo luogo, una motivazione sufficiente per potere aderire al trattamento. Tutti gli interventi sono graduati secondo le esigenze del singolo ragazzo e derivano dalla definizione del progetto riabilitativo. Sono previste dalle tre alle quattro verifiche annuali degli obiettivi condivisi e prefissati. Caratteristiche dell’intervento del Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta sono, inoltre, l’estrema attenzione posta all’ascolto e il rispetto della diversità di ciascuno.

Il Programma Terapeutico del Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta prevede che siano svolte una serie di attività.
 
Le attività sono identificate come :
   - attività svolte all’interno della struttura (gruppali ed individuali)
   - attività svolte all’esterno della struttura (gruppali ed individuali).
La quotidianità è parte centrale del percorso riabilitativo, intesa in un’ottica di condivisione ripetuta e costante di esperienze relative alla gestione di sè e delle proprie cose, della casa, pulizia degli spazi comuni, spesa giornaliera e settimanale.
Per quanto concerne il tempo libero ogni settimana in Riunione Residenti si pianificano le attività interne ed esterne alla struttura calate sui bisogni e gli interessi dei singoli.
Oltre alle attività sopra citate esistono sul territorio imolese risorse ormai consolidate da tempo volte a migliorare il grado di integrazione e socializzazione della persona all’esterno e a sviluppare progressivamente e costantemente le sue competenze ed abilità.
Sono previsti, inoltre, visite e contatti costanti con amici e famigliari del contesto di origine. L’èquipe di lavoro del Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta si occupa di sostenere i familiari dei ragazzi nel corso delle visite presso qualora ci fosse la  necessità e di operare una costante attività di informazione rispetto  all’andamento del percorso dei ragazzi.
Per sviluppare in modo sempre più ampio le autonomie personali dei ragazzi, se si riscontrano i presupposti in termini di capacità e risorse individuali, vengono pensati e attivati percorsi di avvicinamento al lavoro.
 
   
© 2005 LoZooDiVenere
visite 347321 [oggi 41] - utenti connessi 1
Google