Fallimento nell'esecuzione della query : Incorrect integer value: '' for column `pnjxdvtvgp`.`users_ip`.`users_ip_id` at row 1
Comunita terapeutica La Soffitta k2 Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento
Comunita terapeutica La Soffitta Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento
 
 
l'importanza delle attività
 
 
sei in:
attività l'importanza delle attività
 
l'importanza delle attività
senso, significato e importanza di alcune delle attività del programma terapeutico
Comunita terapeutica La Soffitta Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento

La Soffitta è una comunità terapeutica, un gruppo appartamento che si rivolge a giovani con disturbi della personalità e psicotici.

LA RIUNIONE DEI RESIDENTI

E’ la riunione settimanale in cui i ragazzi programmano, sostenuti ed affiancati dagli educatori e dal Coordinatore, le attività settimanali attraverso lo stimolo a condividere le proprie esigenze con quelle degli altri componenti del gruppo.

L’essere un individuo e far parte contemporaneamente di un gruppo permette, in un contesto protetto, di far emergere le proprie difficoltà relazionali acquisendo, al contempo, competenze più ampie rispetto al condividere una relazione.

Questo fondamentale momento di gruppo permette la condivisione di una esperienza e il riconoscimento di sè nell’altro, permette una responsabilizzazione del gruppo e del singolo nell’assunzione di incarichi e di impegni e permette la definizione di regole, la loro contrattazione e il fissare i limiti entro i quali si conflittualizzano le relazioni. Tutto ciò consente ai pazienti di definirsi rispetto a sè e agli altri favorendo lo sviluppo progressivo di un proprio spazio psichico.

L’aspetto organizzativo riguarda la programmazione:

- del menù della settimana

- dei turni di pulizia

- delle attività strutturate del programma terapeutico: attività dell’orto, attività sportive, attività relative all’accudimento del cane….

- delle uscite, gite , iniziative proposte dai ragazzi

- delle attività di socializzazione

- delle visite dei familiari

- delle visite delle èquipe mediche di riferimento

- delle attività di tirocinio o borsa lavoro

- delle vacanze

LABORATORIO DI EDUCAZIONE AFFETTIVA E RELAZIONALE

E’ un laboratorio di "alfabetizzazione emozionale” il cui principale obiettivo è quello di fornire un supporto all’autogestione della salute psichica da parte del singolo.

LABORATORIO DI EDUCAZIONE PSICO-CORPOREA

Gli obiettivi principali di questo laboratorio sono:

- sviluppare la percezione del proprio corpo

- favorire la consapevolezza e la gestione delle proprie sensazioni corporee


Questi obiettivi si perseguono attraverso la pratica guidata di esperienze sensoriali, di respirazione, distensione muscolare, ginnastica.

GRUPPO DI DISCUSSIONE CENTRATO SULLA LETTURA DI QUOTIDIANI, VISIONE DI FILM O SU TEMATICHE SPECIFICHE

Proporre argomenti di discussione, in gruppo, permette di attivare processi di consapevolezza rispetto all’accettazione di vari punti di vista arricchendo le competenze riflessive e comunicative facilitando la possibilità di condivisione di esperienze con gli altri.

L’ATTIVITA’ DI FOTOGRAFIA

L’attività di fotografia permette ai ragazzi di aumentare la consapevolezza rispetto al percorso che hanno compiuto all’interno del Gruppo Appartamento La Soffitta, rivedendosi nelle varie situazioni, conservandone più facilmente la memoria e diventando coscienti del cammino fatto.

L’ATTIVITA’ DELL’ORTO

L’attività relativa alla cura dell’orto è importante in quanto permette ai ragazzi di impegnarsi costantemente in una attività per godere poi dei frutti di essa in un secondo momento. In questo senso l’attività dell’orto si pone già come primo passo in un percorso di avvicinamento al lavoro.

L’ACCUDIMENTO DI UN CANE AFFIDATO ALLA SOFFITTA

Il prendersi cura di un animale stimola l’impegno, l’educazione, la comunicazione, l’autocontrollo, l’investimento affettivo, l’impiego in attività fisiche, la collaborazione e la gratificazione.

 
   
© 2005 LoZooDiVenere
visite 347313 [oggi 33] - utenti connessi 1
Google