Fallimento nell'esecuzione della query : Incorrect integer value: '' for column `pnjxdvtvgp`.`users_ip`.`users_ip_id` at row 1
Comunita terapeutica La Soffitta k2 Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento
Comunita terapeutica La Soffitta Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento
 
 
attività
 
 
sei in:
attività
 
insieme in allegria
Il Programma Terapeutico del Gruppo Appartamento La Soffitta
Comunita terapeutica La Soffitta Comunita terapeutica La Soffitta comunita terapeutica la soffitta Comunita comunita comunita terapeutica comunita terapeutica soffitta la soffitta ONLUS onlus disagio psichico gruppo appartamento gruppo appartamento

La Soffitta è una comunità terapeutica, un gruppo appartamento che si rivolge a giovani con disturbi della personalità e psicotici.

Il Programma Terapeutico del Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta prevede che si svolgano una serie di attività.

Le attività possono essere identificate come:

-    attività svolte all’interno della struttura (gruppali ed individuali)
-    attività svolte all’esterno della struttura (gruppali ed individuali).

E’ fondamentale la distinzione fra attività gruppali ed individuali in quanto l’obiettivo che si intende perseguire è diverso.

Le attività di gruppo sono importanti perchè il gruppo costituisce lo strumento fondamentale attraverso il quale attuare le attività riabilitative sulla base della considerazione che ogni sofferenza psichica ha una dimensione interpersonale e sociale, non solo in rapporto alla sua genesi ed evoluzione, ma anche in relazione alla sua modalità di espressione. La malattia mentale si esplicita sia attraverso i sintomi individuali sia attraverso un'alterazione della rete relazionale. Grazie al lavoro gruppale è possibile una diffusione degli investimenti. Lo spazio comunitario viene a supplire ad uno spazio psichico dell’utente con scambi ricchi e variegati ed una conflittualità tollerabile.

Le attività individuali si collocano come intervento riabilitativo che si propone di sviluppare il più alto livello possibile di competenze individuali e di migliorare quindi la qualità della vita dirigendo in modo nuovo ed adattivo gli interessi sia ricreativi che lavorativi della persona.

Per il tempo libero a disposizione dei ragazzi ogni settimana nella Riunione dei Residenti si pianificano le attività interne ed esterne alla struttura calate sui bisogni e gli interessi dei singoli. In tutte le attività pianificate si cerca di favorire la massima autonomia della persona.
 
   
© 2005 LoZooDiVenere
visite 348850 [oggi 24] - utenti connessi 1
Google