Gli obiettivi a medio e lungo termine su cui focalizzare l’attività riabilitativa sono concordati dal gruppo di lavoro e dall’equipe inviante (DSM di provenienza) e sono condivisi con i ragazzi in quanto è fondamentale che essi divengano protagonisti del loro processo riabilitativo maturando, in primo luogo, una motivazione sufficiente per potere aderire al trattamento. Tutti gli interventi sono graduati secondo le esigenze del singolo ragazzo e derivano dalla definizione del progetto riabilitativo. Sono previste dalle tre alle quattro verifiche annuali degli obiettivi condivisi e prefissati. Caratteristiche dell’intervento del Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta sono, inoltre, l’estrema attenzione posta all’ascolto e il rispetto della diversità di ciascuno.
Il Programma Terapeutico del Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta prevede che siano svolte una serie di attività.
Le attività sono identificate come :
- attività svolte all’interno della struttura (gruppali ed individuali)
- attività svolte all’esterno della struttura (gruppali ed individuali).
La quotidianità è parte centrale del percorso riabilitativo, intesa in un’ottica di condivisione ripetuta e costante di esperienze relative alla gestione di sè e delle proprie cose, della casa, pulizia degli spazi comuni, spesa giornaliera e settimanale.
Per quanto concerne il tempo libero ogni settimana in Riunione Residenti si pianificano le attività interne ed esterne alla struttura calate sui bisogni e gli interessi dei singoli.
Oltre alle attività sopra citate esistono sul territorio imolese risorse ormai consolidate da tempo volte a migliorare il grado di integrazione e socializzazione della persona all’esterno e a sviluppare progressivamente e costantemente le sue competenze ed abilità.
Sono previsti, inoltre, visite e contatti costanti con amici e famigliari del contesto di origine. L’èquipe di lavoro del Gruppo Appartamento - Comunità Terapeutica La Soffitta si occupa di sostenere i familiari dei ragazzi nel corso delle visite presso qualora ci fosse la necessità e di operare una costante attività di informazione rispetto all’andamento del percorso dei ragazzi.
Per sviluppare in modo sempre più ampio le autonomie personali dei ragazzi, se si riscontrano i presupposti in termini di capacità e risorse individuali, vengono pensati e attivati percorsi di avvicinamento al lavoro.